Raccolta tappi di plastica per Protezione Micio Onlus Torino

Visite: 288 | Q.tà: #25636
Regione:   Piemonte
Provincia:   Torino
Cap:   10100
Città:   Torino
Telefono:   3285392493
E-mail:   ka.bruno@hotmail.it
Sito Web:   http://www.protezionemicio.it

Raccogli e regala i tuoi tappi di plastica all’Associazione Protezione Micio Onlus di Torino! Un piccolo gesto per un grande risultato finale… e un utile regalo per un Natale solidale!
Protezione Micio ONLUS è un’associazione di volontariato senza fini di lucro promossa da persone accomunate da anni di “militanza gattofila”. Operiamo in Torino e provincia dal 2010 e ci occupiamo di gatti randagi o abbandonati: provvediamo al soccorso, alle cure mediche, alla sterilizzazione e promuoviamo le adozioni dei gatti/gattini domestici che raccogliamo.
Per tutelare l'ambiente e per raccogliere fondi per la nostra causa, abbiamo indetto una grande raccolta tappi da fare tutti insieme. Parliamo proprio dei tappi delle bottiglie dei detersivi, dell'acqua, delle bibite, che comunemente buttiamo nella plastica.
I tappi possono essere riciclati separatamente perché sono fatti di un tipo di plastica pregiata e diversa da quella delle bottiglie. Normalmente, nelle operazioni di riciclaggio, gli impianti non separano i tappi dalle rispettive bottiglie ma li fondono insieme. I tappi di plastica raccolti separatamente hanno, quindi, un loro valore specifico e possono essere venduti alle aziende che si occupano in modo particolare del riciclo di certi tipi di plastica. Dividere i tappi, dunque, è un gesto corretto, che fa bene all’ambiente e non solo. Infine, la raccolta dei tappi di plastica delle bottiglie può essere condotta dalle associazioni poiché i tappi non vengono considerati rifiuti urbani, a differenza delle bottiglie, che invece devono essere ritirate dagli appositi consorzi di raccolta.
Quando avremo un numero di tappi importante, li venderemo ad un’azienda specializzata nel riciclo polietilene (a bassa o alta densità) e polipropilene, a fronte di un corrispettivo economico calcolato a peso. Naturalmente, il ricavato verrà versato interamente nel conto dell’associazione ed utilizzato per la tutela dei gatti.
In questo modo si produce guadagno, si evita la produzione di plastica nuova, si riducono i consumi di petrolio, da cui deriva la plastica, e le emissioni nocive e si dà una mano all’economia.
I tappi possono quindi essere utili per dare una mano ai gatti bisognosi, ma con l’aiuto prezioso e insostituibile di MOLTI volontari! Perché il numero di tappi necessario a raggiungere importi significativi è MOLTO grande, quindi richiede l’impegno di TANTI raccoglitori (e anche di un po’ di santa pazienza). La raccolta, insomma, potrà diventare un aiuto in più per sostenere i nostri progetti. E a chi raccoglie, non costa nulla, se non la “fatica” di mettere da parte il tappo (e l’anellino che rimane attaccato al collo della bottiglia) e farcelo avere.
Partecipate numerosi alla nostra raccolta! Iniziate raccolte collettive in scuole e posti di lavoro!
Per info, rispondete a questo annuncio scrivendo a ka.bruno@hotmail.it, chiamate il numero 328 5392493 o contattate Protezione Micio ONLUS tramite il sito http://www.protezionemicio.it o la pag. fb “Protezione Micio”.
Vi ringraziamo per il vostro prezioso aiuto e restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore ragguaglio.

contatto
Nome Contatto: Protezione Micio Onlus Torino
Indirizzo: Corso Peschiera
CAP: 10100
Città: Torino
Provincia: Torino
Telefono: 34******** Mostra telefono
Altre inserzioni di questo utente
E-mail venditore